
Una scuola che promuove la salute è una scuola che rinforza costantemente la propria capacità di creare un ambiente salutare per vivere., apprendere e lavorare. E’ una scuola che adotta un piano strutturato e sistematico per la salute e il benessere degli studenti, insegnanti e del personale non docente.
La scuola che promuove Salute nasce e si sviluppa all’interno di una forte collaborazione tra sistema scolastico e sistema sanitario. Integra la promozione della salute nella mission formativa della scuola, non come contenuto tematico, ma come processo che influenza il successo formativo degli studenti e il benessere di tutti gli attori nel contesto scolastico. Questo è in linea con le raccomandazioni a livello internazionale e la normativa scolastica che pone come obiettivo lo sviluppo di competenze trasversali e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La Rete SPS Lombardia in questi anni ha rappresentato un’importante esperienza coinvolgendo numerose scuole nell’attuazione del modello della Scuola che promuove salute e nell’implementazione di buone pratiche e promuovendo strumenti operativi, occasioni formative, supporto e azioni di rete a tutte le scuole del territorio lombardo.